Il nostro sito utilizza cookies per migliorare il funzionamento , per la statistica degli accessi e per la pubblicità di google Adsense. Cliccando sul pulsante "Accetto", o su qualsiasi altra area del sito dichiari di aver capito il messaggio di allerta e di accettare l'utilizzo dei cookies del nostro sito.

Il Portale dedicato alle verifiche secondo il Dpr 462

Verifiche fotovoltaico

Gli impianti fotovoltaici ricadono nell'obbligatorietà delle verifiche degli impianti di terra secondo il DPR 462 del 2001? La risposta è indiscutibilmente "si". Fino al 2008, quando è entrato in vigore il Dgls 81/08, era ancora in vigore il DPR 547 del 1955 che imponeva alle cabine e elettriche e alle officine elettriche ad uso delle aziende produttrici o distributrici di energia elettrica di verificare gli impianti di terra. La responsabilità di eseguire le verifiche  era del datore di lavoro che si preoccupava di eseguire le verifiche e riportarle sul modello O. Dopo il 2002, anno in cui è entrato in vigore il DPR 462 /01 per i produttori e distributori di energia elettrica non è cambiato nulla in quanto è stato abrogato il modello B ma non il modello O. Tutt'altra cosa nel 2008 quando è entrato in vigore il testo unico sulla sicurezza, il Dgls 81/08, che ha abrogato del tutto il DPR 547 e quindi anche il modello O. Da questo momento in poi le verifiche degli impianti di terra devono essere verificati dagli Organismi Ispettivi e non più dal datore di lavoro come quanto riportato dal DPR 462. Ovviamente l'obbligo delle verifiche ricade solo sulle aziende produttrici e distributrici di energia elettrica e non sul singolo impianto fotovoltaico ad uso privato posto sui tetti delle nostre case.

Quindi concludendo gli impianti fotovoltaici devono essere verificati periodicamente e l'impianto di terra deve essere denunciato all'Ispesl e  ASL. 

La verifica degli impianti di terra interessa ovviamente gli impianti di terra utilizzati per la protezione dai contatti indiretti. Se per la protezione dai contatti indiretti si usa il doppio isolamento gli impianti non devono essere verificati secondo il DPR 462.