Il nostro sito utilizza cookies per migliorare il funzionamento , per la statistica degli accessi e per la pubblicità di google Adsense. Cliccando sul pulsante "Accetto", o su qualsiasi altra area del sito dichiari di aver capito il messaggio di allerta e di accettare l'utilizzo dei cookies del nostro sito.

Il Portale dedicato alle verifiche secondo il Dpr 462

A chi ci si deve rivolgere?

Con l'entrata in vigore del DPR 462 fa l'ingresso una nuova figura nell'ambito delle verifiche degli impianti di terra GLI ORGANISMI ABILITATI.

Il ministero dello sviluppo economico ha pensato bene di affiancare all'ASL/ARPA dei nuovi organismi privati e certificati con lo scopo di migliorare l'efficienza delle verifiche. Gli Organismi abilitati devono sottostare alla norma EN 17020 e ovviamente aver ottenuto l'abilitazione da parte del ministero. Questo implica che le verifiche di legge NON POSSONO ESSERE EFFETTUATE dal nostro installatore di fiducia, ne da un professionista abilitato. Il nostro installatore di fiducia può però effettuare regolare manutenzione dell'impianto di terra. Quindi concludendo quando avete bisogno di effettuare le verifiche di legge dovete obbligatoriamente affidarvi all'Asl/arpa o ad Organismi abilitati. Calcolando che l'ASL/ARPA tende allo stato attuale ad evitare di effettuarle o ad effettuarle dopo molto tempo, conviene interpellare gli oltre 150 Organismi abilitati.